Blog Motivazione e bisogni

I bisogni dell’individuo

Abbiamo parlato di bisogni da soddisfare all’interno della piramide di Maslow ma dobbiamo sottolineare le differenze tra la soddisfazione dei bisogni primari che indica Maslow e la realizzazione di quelli sociali e relazionali che si ripresentano in forme diverse, magari evolvendosi e divenendo sempre più complessi.

Se prendiamo in considerazione la soddisfazione dei bisogni per il raggiungimento degli obiettivi dell’individuo, è abbastanza normale incorrere in una certa insoddisfazione sia sul lavoro che nella vita privata, da cui possono scaturire, ad esempio, mania del controllo e manipolazione affettiva.

La teoria di Maslow, nonostante sia stata sottoposta a diverse critiche, ha trovato numerosi ambiti di applicazione, che spaziano dal marketing alla psicologia del lavoro.

L’economia è prima di tutto una scienza sociale, il cui intento è quello di implementare nuovi metodi e strategie per promuovere il benessere dell’umanità. Le sfide non potranno legarsi solo all’ottenimento del profitto, ma a qualcosa di ben più evoluto ed elevato.

In qualsiasi settore dove è importante influenzare e conquistare il cliente c’è uno studio attento sulle necessità dell’individuo e sul suo benessere. Solo tramite un’attenta analisi dei bisogni della persona possiamo capire e conquistare o meno il cliente e creare successivamente un profitto.

Anche nel marketing si tende a dividere i bisogni in primari e secondari; è necessario poi capire a quale livello della piramide si trova il cliente, per comprendere le sue necessità e cercare così di vendere un determinato prodotto.

Per questo, in questo settore, viene utilizzata la piramide dei bisogni di Abraham Maslow. Si parte come al solito da quelli più semplici, per poi salire di livello:

  • bisogni elementari: corrispondono ai bisogni primari della piramide di Maslow e sono quelli di ordine fisiologico, che devono essere soddisfatti per poter far nascere quelli più complessi;
  • bisogni di sicurezza: lapiramide di Maslow, in relazione alla sicurezza, indica la necessità dell’essere umano di sentirsi al sicuro, di vivere in un mondo che lo fa sentire protetto;
  • bisogni sociali: la necessità dell’individuo di far parte di un gruppo, di avere relazioni sociali soddisfacenti;
  • bisogni di stima: come nella piramide di Maslow, la stimasegna ilbisogno dell’uomo di essere riconosciuto;
  • bisogni di autorealizzazione: al vertice della piramide dei bisogni di Maslow si colloca, come sappiamo, questo bisogno.

Per attirare l’attenzione del cliente, si dovrà osservare bene qual è la necessità di quest’ultimo: solo se capiamo in che livello sta possiamo colpire nel segno.

La sola teoria della gratificazione dei bisogni però non basta, in quanto non può esistere bisogno senza frustrazione. Noi ci rendiamo conto di quanto sia importante un bisogno solo quando non è presente nella nostra vita, quando ci sentiamo frustrati oppure proviamo l’emozione della rabbia. Ecco perché per creare una strategia di marketing efficace si tende anche a creare nel cliente quello stato di privazione da cui viene percepito un bisogno.