Social

๐‚๐จ๐ฌ๐š ๐œ๐ž๐ซ๐œ๐š๐ง๐จ ๐ ๐ฅ๐ข ๐ข๐ญ๐š๐ฅ๐ข๐š๐ง๐ข ๐ช๐ฎ๐š๐ง๐๐จ ๐ง๐š๐ฏ๐ข๐ ๐š๐ง๐จ ๐ฌ๐ฎ ๐ข๐ง๐ญ๐ž๐ซ๐ง๐ž๐ญ ๐จ ๐ฌ๐ฎ๐ข ๐ฌ๐จ๐œ๐ข๐š๐ฅ ๐ง๐ž๐ญ๐ฐ๐จ๐ซ๐ค

๐•๐ข๐๐ž๐จ, ๐ข๐ง๐Ÿ๐จ๐ซ๐ฆ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ข ๐ž ๐ฆ๐ž๐ญ๐ž๐จ ๐ญ๐ซ๐š๐ข๐ง๐š๐ง๐จ ๐ฅ’๐š๐ญ๐ญ๐ž๐ง๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐๐ž๐ ๐ฅ๐ข ๐ข๐ง๐ญ๐ž๐ซ๐ง๐š๐ฎ๐ญ๐ข, ๐œ๐ก๐ž ๐ฌ๐จ๐ง๐จ ๐ข๐ง ๐œ๐ซ๐ž๐ฌ๐œ๐ข๐ญ๐š. ๐๐ž๐ง๐ž ๐š๐ง๐œ๐ก๐ž ๐ข๐ฅ ๐œ๐จ๐ฆ๐ฉ๐š๐ซ๐ญ๐จ ๐๐ž๐ข ๐ฏ๐ข๐๐ž๐ ๐ข๐จ๐œ๐ก๐ข ๐ž ๐ช๐ฎ๐ž๐ฅ๐ฅ๐จ ๐๐ž๐ฅ๐ฅ’๐ž๐œ๐จ๐ฆ๐ฆ๐ž๐ซ๐œ๐ž

I social network come Whatsapp, Facebook e Instagram sono uno dei principali catalizzatori della crescita del pubblico italiano online. Nel 2021 si รจ registrato un aumento di pubblico del 5,4% rispetto all’anno precedente ed al contempo l’audience generico del web รจ aumentato solo dell’1,7%.

A fronte di una popolazione di 51 milioni di italiani (+1,7% rispetto al 2021) ve ne sono oltre 43 milioni attivi sui social network con una media giornaliera di attivitร  social di circa 107 minuti.

Il 74,6% usa il cellulare, mentre il 23,7% anche il computer. I principali fruitori sono uomini di etร  compresa tra 25 e 34 anni. Dopodichรฉ considerando l’intero pubblico fra i principali motivi di fruizione ci sono la lettura di notizie, la possibilitร  di stare in contatto con amici e parenti e infine un modo per passare il tempo. Spiccano soprattutto Whatsapp (90,8%), Facebook (78,6%) e Instagram (71,4%). TikTok pesa solo per il 28,9%

Per quanto riguarda l’accesso a internet in genere il report ha stimato un consumo medio giornaliero di 6 ore e 9 minuti che per il 44,6% avviene tramite dispositivi mobili.

a principale crescita si รจ avuta nel segmento console (+12,9%) e probabilmente questo si deve alle rinnovate funzioni multimediali, il multiplayer e l’attivitร  di community.

Nel 73,6% dei casi online si cercano informazioni, poi notizie (67,4%) e guide o consigli per fare le cose (60,7%). Non a caso fra i domini piรน visitati vi sono Google, Facebook, Youtube e Wikipedia. Il termine piรน cercato รจ il meteo. Sul fronte dei contenuti ogni settimana l’88,7% degli utenti guarda qualsiasi tipo di video, mentre il 44% ascolta musica in streaming e il 14% fruisce di podcast. (Fonte Hootsuite)