๐๐ข๐๐๐จ, ๐ข๐ง๐๐จ๐ซ๐ฆ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ข ๐ ๐ฆ๐๐ญ๐๐จ ๐ญ๐ซ๐๐ข๐ง๐๐ง๐จ ๐ฅ’๐๐ญ๐ญ๐๐ง๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐๐๐ ๐ฅ๐ข ๐ข๐ง๐ญ๐๐ซ๐ง๐๐ฎ๐ญ๐ข, ๐๐ก๐ ๐ฌ๐จ๐ง๐จ ๐ข๐ง ๐๐ซ๐๐ฌ๐๐ข๐ญ๐. ๐๐๐ง๐ ๐๐ง๐๐ก๐ ๐ข๐ฅ ๐๐จ๐ฆ๐ฉ๐๐ซ๐ญ๐จ ๐๐๐ข ๐ฏ๐ข๐๐๐ ๐ข๐จ๐๐ก๐ข ๐ ๐ช๐ฎ๐๐ฅ๐ฅ๐จ ๐๐๐ฅ๐ฅ’๐๐๐จ๐ฆ๐ฆ๐๐ซ๐๐
I social network come Whatsapp, Facebook e Instagram sono uno dei principali catalizzatori della crescita del pubblico italiano online. Nel 2021 si รจ registrato un aumento di pubblico del 5,4% rispetto all’anno precedente ed al contempo l’audience generico del web รจ aumentato solo dell’1,7%.
A fronte di una popolazione di 51 milioni di italiani (+1,7% rispetto al 2021) ve ne sono oltre 43 milioni attivi sui social network con una media giornaliera di attivitร social di circa 107 minuti.
Il 74,6% usa il cellulare, mentre il 23,7% anche il computer. I principali fruitori sono uomini di etร compresa tra 25 e 34 anni. Dopodichรฉ considerando l’intero pubblico fra i principali motivi di fruizione ci sono la lettura di notizie, la possibilitร di stare in contatto con amici e parenti e infine un modo per passare il tempo. Spiccano soprattutto Whatsapp (90,8%), Facebook (78,6%) e Instagram (71,4%). TikTok pesa solo per il 28,9%
Per quanto riguarda l’accesso a internet in genere il report ha stimato un consumo medio giornaliero di 6 ore e 9 minuti che per il 44,6% avviene tramite dispositivi mobili.
a principale crescita si รจ avuta nel segmento console (+12,9%) e probabilmente questo si deve alle rinnovate funzioni multimediali, il multiplayer e l’attivitร di community.
Nel 73,6% dei casi online si cercano informazioni, poi notizie (67,4%) e guide o consigli per fare le cose (60,7%). Non a caso fra i domini piรน visitati vi sono Google, Facebook, Youtube e Wikipedia. Il termine piรน cercato รจ il meteo. Sul fronte dei contenuti ogni settimana l’88,7% degli utenti guarda qualsiasi tipo di video, mentre il 44% ascolta musica in streaming e il 14% fruisce di podcast. (Fonte Hootsuite)