I Fake follower sono un elemento molto dannoso per i profili Instagram.
Di solito spuntano all’improvviso, a gruppi di migliaia, ricercati in massa da utenti in cerca di pubblico e possono rappresentare un danno importante anche per la nostra Brand Reputation.
Ecco alcuni motivi per cui NON ricorrere a questo metodo per accrescere i Follower.
- Il pubblico se ne accorgerà (regola dei 1000). Solitamente questi pacchetti si acquistano a gruppi di centinaia o migliaia quindi i Follower reali potrebbe accorgersi dell’aumento rapido dei Follower.
- La crescita è solo momentanea. Se non posterai contenuti interessanti, non riuscirai ad acquisire nuovi Follower e quindi il tuo numero non riuscirà a crescere e resterà congelato nello stallo.
- L’algoritmo non è stupido, riesce a percepire la rapida crescita di massa dei Follower e ti potrebbe addirittura bannare.
- Non ci saranno interazioni ottimali. Ci saranno pochi commenti rispetto al numero dei follower (bassissimo engagement rate) e non saranno contestualizzati, potrebbero essere poco pertinenti o fuori tema.
- Qualità dei contatti. Potresti trovare Follower, come nomi composti da lettere e numeri, non appartenenti alla tua Nazione quindi potenzialmente non interessati alla tua offerta se lavori solo su territorio nazionale, con profili non attivi e incompleti.
Con questi punti, non voglio dire che il numero di Follower per i profili Instagram non sia fondamentale, anzi è importantissimo ma è importante dare più valore alla qualità del nostro pubblico e non soffermarci solo sui numeri. Lascia perdere l’acquisto di Follower, lavora su contenuti in target e di qualità ed i Follower verranno da sé.